Kit bale+molle
Nel corso degli anni si è parlato tanto di questa modifica , pareri favorevoli, pareri contrari ,per decidere se farla o meno vi rimando al forum dove troverete pagine e pagine di discussioni.
Per chi decidesse di realizzarla qui trova i disegni , le foto e i consigli postati da Led Z che è stato il pioniere in questa modifica.
Oggi sono andato a trovare il tipo degli ammo/molle e son tornato a casa alle 19.30..... Innanzi tutto
penso ci sia un errore nei dati riportati da GIO'. Non sono lunghi 61cm (e se fate caso a quanto sono SESSANTUNO CM si intuisce che non ci stanno sotto il ferro. Non ci avevo pensato finchè mi ha
fatto vedere una molla da 61 affraid ) Comunque. Aveva lì un molla posteriore vitara,
lunghezza 31 cm. Provata sullo strumento x vedere il carico della stessa: servono 24 kg x farla comprimere di un cm. Visto i possibili problemi di durezza mi ha consigliato una molla progressiva,
all'inizio servono solo 12 kg x il primo cm crescendo poi la forza necessaria x ogni cm di compressione....16, 18, 20 ecc.... In pratica all'inizio la molla è piu morbida e rende più guidabile il
mezzo su strada.
Questo è quanto ho portato a casa x ora
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Questo il lavoro finito
Questa mattina, vista la pioggia, l'ho passata dal "Signore delle molle" a rovistare ovunque per
trovare 5 coppie di molle. Alla fine ce l'abbiamo fatta ma, come si vede dalla foto, non sono tutte identiche alle mie a parte le prime due rosse sulla destra. Cambiano un poco di forma e misura
ma sostanzialmente son tutte praticamente con la stessa resistenza delle prime due. Le seconde sono un poco più rigide e forse un cm più lunghe, le quattro nere messe insieme sono anch'esse un
poco più rigide, l'ultima coppia è uguale alle prime due rosse anche se di fattura diversa. La differenza di rigidità si vede dal numero di spire ravvicinate, più ce ne sono più la molla è
morbida. Le molle un poco più lunghe si volendo possono tagliare.
Questo è quanto son riuscito a mettere insieme (mai più pensava che ne prendessi 5 coppie). Se vi van
bene procedo, altrimenti porto indietro. Si possono avere identiche alle mie però facendole fare, 20 giorni di attesa come minimo, e con una spesa più che doppia, quasi tripla. Ditemi voi.
Secondo mia modesta opinione con queste ci si trova bene come con le mie.
X le molle nere che sono dritte e non a cono non aveva i coni superiori, x cui pensavo di fare un
attacco con una piattina di ferro a V saldata alla piastra superiore, o due incrociate, per non tagliare e sagomare due pezzi come nella foto postata da Cobra qui.
In questo modo si elimina anche lo spessore della piastra di cui parla GIO', bisogna però modificare
la piastra superiore (che oggi dovrebbe darmi) in quanto più piccola del diametro della molla.
Vari tipi di molle valide
Kit montaggio molle
Supporto superiore in mancanza del cono
Sotto la piastrina superiore, x il cono se non lo avete in gomma potete fare un ferro piegato a V come ho fatto x max69, le foto sempre su questo topic
Vista dall'alto della piastra inferiore
Piastrine da mettere sotto x il fissaggio della piastra inferiore
La piastrina superiore va montata al posto dei tamponi fine corsa che ci sono sul ferro. X l'assemblaggio della piastra inferiore servono 4 bulloni 10x100. Il tubo segnato da 86mm di diametro sulla piastra inferiore va fatto della misura interna della molla che avete.