Sostituzione cuscinetto ruota anteriore

Realizzato da Neverdia.

Iniziamo con lo smontare la ruota ....
...con una brugola molliamo il mozzetto e lo estraiamo ....(consigli : prima di estrarlo posizionarlo su look ,sarà più facile reinserilo , secondo queste brugole sono molto morbide ,spruzzare bene con svitol o similare , inserire la chiave a brugola  e dare qualche colpetto con il martello , se non entra pulire bene l'incavo e riprovare ...se si dovesse spannare la brugola aiutarsi con una chiave a pappagallo o alla peggio con cacciavite e martello )
...togliamo il fermo dal semiasse ....
Ci si può aiutare con un cacciavite o con una pinza per seiger
...svitiamo le cinque brugole ....
...e ci troviamo davanti a questa situazione...

...un primo dado....per chi non avesse la chiave per mollarlo ( che è una 50 ) può aiutarsi con un cacciavite grande piatto ed un martello...

...un fermo con le alette piegate , occorre con un cacciavite raddrizzarle...
...un secondo dado...
....a questo punto si può estrarre il primo cuscinetto ...

Per togliere la guida di questo e l'altro cuscinetto occorre smontare il disco con il suo supporto ,quindi dobbiamo aprire la pinza dei freni mollando il bullone da 14 ...

( non occorre smontare anche il paradisco dai braccetti come in questa foto si può fare anche direttamente sulla macchina e non a banco )

...ruotando verso l'alto la pinza e spingendola verso l'interno la si toglie , non occorre svitare il tubo del freno la si può lasciare appoggiata ad un braccetto , si tolgono le pastiglie ....

 

Attenzione a non perdere le mollette delle pastiglie , senza i freni funzionano uguale , ma ad ogni buco si sente un fastidioso tintinnio.

...si mollano il due bulloni da 17 che fissano il reggi pinza ....

...che a questo punto si può togliere ...

La guida del primo cuscinetto la si toglie con un cacciavite grande ed un martello battendo dalla parte opposta ...

Sul dietro dietro del disco c'è un paraolio e sotto il secondo cuscinetto...

... con una chiave a tubo abbastanza grande ed il martello si può spingere il secondo cuscinetto ed il paraolio ...

....facendo in questa maniera il paraolio non si danneggia ....

Paraolio e cuscinetto 

Sempre con cacciavite e martello si estrae la guida del secondo cuscinetto .

A questo punto ,dopo aver dato una bella pulita...
Si comincia a rimontare , la parte più ostica e' la guida del cuscinetto , molto grasso spray o similare , un pezzo di legna della dimensione adatta e il nostro amico martello ... 
L'importante è non danneggiarlo ed inserirlo dritto ...
I due cuscinetti si inseriscono senza problemi avendo cura di ingrassarli ....

Per il paraolio vale lo stesso discorso della guida del cuscinetto ,ci si aiuta con un pezzo di legno o similare e martello .

Per il resto si rimonta tutto in ordine inverso .Ingrassare il tutto per bene senza esagerare con la quantità , soprattutto nella parte finale non occorre riempire di grasso ,finirebbe per impedire il movimento al mozzetto manuale.

Occorre prestare attenzione quando si stringono i dadi dei cuscinetti ,non vanno stretti a fine corsa ,il cuscinetto risulterebbe pressato e scalderebbe durante la  marcia , il mio consiglio è di stringere il primo dado a fine corsa e poi tornare un po' indietro , a questo punto si prova a far girare il disco a mano, deve girare libero senza aver gioco , si infila il fermo , si avvita il secondo dado a battuta e si riprova che giri libero e non abbia gioco .A questo punto si possono piegare le alette del fermo.
Il corpo e il coperchio del mozzetto sono dotate di una guarnizione ,se integra possiamo riutilizzarla ,se avesse qualche taglio o fosse malconcia in mancanza d'altro si può utilizzare del silicone , meglio se del tipo alte temperature.